Registro On Line

Hermes 3.1 (v1.1)

Help In Linea - Istruzioni d'Uso Docenti-

Per accedere al Registro On Line bisogna effettuare alcune semplici operazioni:

     
L’interfaccia per i Docenti permette di inserire informazioni su frequenza, risultati verifiche, argomento lezioni;  tali reports possono essere stampati come una qualsiasi pagina web.

Per accedere a queste informazioni è richiesta l’immissione dei dati relativi al docente (nome, cognome, password). Visitando poi l’apposito link è anche possibile acquisire informazioni sui docenti della classe di appartenenza.

I docenti, attraverso la password a loro riservata, possono accedere solamente alle informazioni relative alle proprie classi.
   
1  

Portare la punta del cursore in corrispondenza della voce di menu corrispondente alla operazione da effettuare, cliccare

2  

A)- Inserire i dati richiesti, Cognome Nome e Password, (possono essere scritti in qualunque modo, minuscolo maiuscolo ambedue insieme Es. RoSSi mArio, mentre la password va scritta come inserita e registrata tramite l'apposita opzione di cui al successivo punto 8.

B)- Cliccare sul pulsante Entra

C)- Per Uscire cliccare sul pulsante ESCI

3  

A)- Il Menù Docente propone una serie di Link, per selezionare l'operazione da effettuare cliccare sul pulsante relativo ad esempio Inserisci Assenze e Ritardi

B)- Per Uscire cliccare sul Link Esci Area Riservata

4  

A)- Per effettuare l'Inserimento delle Assenze selezionare la Classe

B)- selezionare la Data (basta cliccare sul pulsante grigio del giorno, del mese, dell'anno

C)- Cliccare sul pulsante Seleziona

D)- Per Uscire cliccare sul pulsante ESCI

5  

A)- Si presenterà l'elenco completo degli allievi della classe

B)- Cliccare sull'opzione desiderata, (il pallino nero indica la selezione)

C)- In caso di errore possono essere modificate tutte le selezioni simultaneamente cliccando sul pulsante Reimposta

D)- Cliccare sul pulsante Conferma

E)- In questa fase è possibile anche consultare l'elenco completo delle assenze di tutti gli alunni.

F)- Per Uscire cliccare sul pulsante ESCI

6  

A)- La Consultazione delle assenze avviene selezionando il periodo Dal... Al....

B)- Cliccare sul pulsante 

o sul pulsante Visualizza

C)- La schermata presenta l'elenco completo degli allievi della classe con indicato il numero delle assenze e dei ritardi.

Cliccando sul cognome dell'allievo è possibile avere il quadro completo delle date

D)- E' possibile passare nuovamente alla fase di inserimento cliccando sul pulsante Inserimento

7  

A)- Per Compilare il Registro Personale, dopo avere selezionato il link dal menù docente, bisognerà selezionare la classe e la materia (alcuni docenti potrebbero insegnare più materie nella stessa classe, Es. Italiano e Storia) poi cliccare sul pulsante Invia.

B)- La schermata proposta riporterà vari campi, per cui sarà possibile inserire

1)- Argomento delle lezioni

2)- Compiti assegnati

3)- Osservazioni.

4)- Tipo di Verifica

5)- Numero di ore

6)- Voto per allievo

7)- frazione di voto

C)- Per confermare cliccare sul pulsante se è la prima registrazione del giorno nella classe oppure sul pulsante Registra nelle successive

D)- Cliccando sul cognome dell'allievo si avrà il quadro delle verifiche dell'allievo

E)- Nell'assegnare i voti oltre al voto intero sono considerate anche le frazioni intermedie negative o positive, ogni frazione corrisponde a 0,25 punti.

E' possibile indicare anche la Impreparazione, la Giustificazione all'interrogazione e l'Assenza dalla classe durante la verifica. (per esempio allievi che chiedono l'uscita anticipata)

F)- Per Uscire cliccare sul pulsante ESCI

La voce 'Argomento Lezioni' considera sia l'inserimento dei dati relativi alle lezione effettuata che l'eventuale argomento della Verifica, il  quale potrà essere inserito anche come 'Osservazione'

Sia l'Argomento delle lezioni che i Compiti assegnati che le Osservazioni, sono visibili alla consultazione da parte dei genitori

8  

A)- La pagina di Consultazione / Modifica delle Lezioni e delle Verifiche permette la completa consultazione delle immissioni

B)- Dopo aver selezionato l'opzione e il periodo cliccare su Invia. Il Selezionare il periodo (basta cliccare sul pulsante grigio della data nella finestra calendario che che si apre selezionare la data cliccando sul giorno

   

C)- Per effettuare le eventuali modifiche che si rendessero necessarie è sufficiente indicare il numero del Record corrispondente e cliccare sul pulsante Modifica

D)- Il Link porterà automaticamente alla pagina per le correzioni o aggiunte relative alle lezioni o alle verifiche

 

   

E)- Dopo aver effettuato le modifiche clicacre sul pulsante Memorizza

F)- Per Uscire cliccare sul pulsante ESCI

 

8  

A)- Il Link Modifica dati Personali permette la modifica della password e/o l'inserimento di dati personali quali:

1)- Il Numero del cellulare, sarà utilizzato dalla Segreteria per l'eventuale comunicazione di incontri o altro inerente la vita scolastica

2)- La propria E-Mail per i colloqui a distanza con i genitori o con l'Istituto

3)- L?eventuale giorno di ricevimento

4)- Altre informazioni di carattere generale per le famiglie.

Viene inoltre visualizzato lo stato relativo alla visualizzazione dei voti orali da parte delle famiglie

B)- Dopo aver modificato i campi desiderati cliccare su  Aggiorna.

C)- Per Uscire cliccare sul pulsante ESCI

9  

Osservazioni

A)

Per avere sempre sott'occhio il quadro della situazione, è possibile stampare le videate cliccando, se presente,  sul pulsante
   

B)