Il nostro Istituto accoglie in tutto 1319 alunni: 242 nella scuola dell’infanzia, 752 nella scuola primaria e 325 in quella secondaria.
L’utenza va da un minimo di 4 anni ad un massimo di 16.
Tra gli alunni sono presenti 54 diversamente abili (6 nella scuola dell’infanzia, 32 nella scuola primaria e 16 nella scuola secondaria).
In questa popolazione scolastica si registra un considerevole numero di alunni con difficoltà di apprendimento, di relazione e con carenze motivazionali, fenomeno spesso correlato ad un’inadeguata partecipazione della famiglia alla vita scolastica.
Alto risulta altresì il tasso ufficiale di dispersione.
Si comunica che da giovedì 27 novembre 2008 l'intervallo si effettuerà nello spazio esterno antistante la palestra.
Si invitano pertanto tutti gli alunni ad osservare le seguenti norme di comportamento nel momento dell'intervallo affinché lo stesso diventi un momento di distensione:
Si ricorda a tutti i docenti in servizio nella terza ora di garantire l'adeguata sorveglianza dei propri alunni durante l'intervallo (momento che rappresenta anche un importante momento educativo).
A causa del persistere di comportamenti non rispettosi delle regole di convivenza scolastica, si dispone il divieto ssoluto di utilizzo dei distributori automatici di merendine nella fascia oraria 8.30 - 11.20 (dalla campana di ingresso alla campana dell'intervallo).
I docenti sono tenuti a vigilare affinché tale divieto venga osservato. Particolare attenzione presteranno i docenti di educazione fisica e quanti altri si troveranno a circolare per ragioni didattiche per i corridoi durante le suddette ore, evitando che i ragazzi approfittino di tali passaggi per aggirare il divieto imposto. Divieto che, è bene ripeterlo, è reso necessario dalla dimostrata incapacità di servirsene con senso di moderazione e rispetto.
I collaboratori scolastici coadiuveranno nell'osservanza della disposizione e segnaleranno ai collaboratori di presidenza i nominativi degli alunni che non rispetteranno quanto qui previsto.
Quanto sopra resterà in vigore per l'anno in corso o fino a nuova
disposizione che sarà possibile esclusivamente attraverso una diretta
assunzione di responsabilità da parte degli alunni stessi.
Il Preside riceve gli alunni il mercoledì e il venerdì dalle 11.30 alle 14.30.
Gli alunni possono scrivere al Preside attraverso il seguente indirizzo
e-mail:
ioparloconilpreside@iclauralanza.it
ultimo aggiornamento della pagina: 12/01/2012