Il 31 gennaio 2012 la classe 2° Pitagora, con le professoresse Angela Fantasia e Emanuela Leto, è andata a visitare la GAM (la galleria d'arte moderna) situata nel centro storico di Palermo, a piazza Sant'Anna.
E' un grande palazzo che ospita diverse sculture e numerosi dipinti.
Sono esposte anche opere di Francesco Lo Jacono, Giuseppe Patania, Salvatore Lo Forte, Guglielmo De Sanctis, Benedetto Civiletti e Renato Guttuso.
Di seguto alcuni elaborati prodotti dai ragazzi con impressioni (in italiano e inglese) e foto:
Tra le molteplici visite guidate, organizzate durante quest’anno scolastico dai docenti dell’I.C. Laura Lanza, una citazione particolare merita l’esperienza vissuta da alunni e insegnanti, che il 19 maggio 2011, si sono recati ai Qanat gesuiti di Palermo di fondo Micciulla ad Altarello di Baida.
Si tratta di un'opera grandiosa di "ingegneria idraulica", che aveva la funzione di intercettare le falde acquifere, prelevarne l'acqua e trasportarla verso lontane zone di utilizzo per usi irrigui e potabili, senza la preoccupazione dell'evaporazione.
Non è stato facile organizzare l’escursione, ma la fatica è stata ricompensata dall’esperienza vissuta.
Siamo scesi, ben equipaggiati e guidati dalle abili guide del C.A.I., attraverso una scala di ferro, nel sottosuolo di Palermo a circa 10 metri.
Ci siamo ritrovati in un cunicolo con 50/70 cm d’acqua, stretto e buio, illuminato solo dalle luci dei nostri caschetti. Abbiamo seguito la guida che ci ha condotto lungo un serie di percorsi più o meno pieni d’acqua.
E’ stato inevitabile bagnarci, anche perché, da alcune pareti sgorgano piccole cascate d’acqua. All'interno del qanat abbiamo ammirato anche stalattiti e fossili marini.
L’esperienza vissuta, dopo un momento di “panico” iniziale, è stata emozionante e sicuramente da ripetere, a parere unanime di docenti e alunni.
In occasione della "settimana nazionale della musica" la prof.ssa Loredana Perna ha organizzato un percorso didattico-educativo per gli alunni della scuola secondaria di I grado che è culminato in un concerto tenuto dagli alunni della nostra scuola utilizzando strumenti autocostruiti con materiali di recupero.
I genitori hanno assistito con interesse al concerto e alla presentazione degli strumenti autocostruiti da parte degli alunni.
Fra i numerosi slogan che i ragazzi e l'insegnante hanno dato al progetto ricordiamo "Non ti butto... ti suono!" e "Ricicl Music".
Di seguito alcune foto della manifestazione
E’ una cavità ormai completamente inattiva al suo interno, perché non vi scorre più acqua. La parte attualmente rilevata ha uno sviluppo complessivo di circa 400 metri. I livelli attualmente conosciuti sono di notevole interesse geologico, archeologico e speleologico.
Le pareti sono costituite da macro cristalli di gesso, mentre splendide infiorescenze di cristalli di gesso, stalattiti e stalagmiti contribuiscono a rendere più suggestivo questo scenario da fiaba.
Di seguito le foto della visita.
Di seguito alcune foto delle attività sportive svolte durante l'anno dai ragazzi della scuola secondaria di I grado con il prof. Orazio Scarpa.
ragazzi con il wind surf
ragazzi in barca a vela
torneo di ping pong
torneo di ping pong
salto in lungo
pallavolo a Capaci
giochi delle isole
corsa campestre a Partinico
corsa campestre a Partinico
basket
atletica al CUS di Palermo
acrobati a Mondello
ultimo aggiornamento della pagina: 16/02/2011