Alla luce delle ultime novità che riguardano tutte le scuole, le iscrizioni si possono fare fino al 28 febbraio. Novità vi sono anche per l’istituto “Laura Lanza” che ha scelto per il prossimo anno la settimana corta, con il sabato libero e l’orario scolastico dalle 8.00 alle 14.00.
Alla scuola materna possono iscriversi i bambini che compiranno i tre anni entro e non oltre il 30 aprile 2010 ma tra i criteri vige la data di nascita per la priorità. Si precisa che si tratta di un servizio non obbligatorio per cui rinnoviamo l’invito a non considerare l’asilo pubblico un posto da usare ma un servizio dove si rispettano gli orari di ingresso e uscita. Si sottolinea che la doppia iscrizione fa scivolare l’alunno all’ultimo posto della lista di attesa.
Alla scuola primaria o elementare, è obbligatorio iscrivere i bambini che abbiano compiuto i sei anni entro il 31 dicembre 2009. È facoltativa l’iscrizione dei bambini che i sei anni li compiranno entro il 30 aprile 2010. Attenzione alle proposte di orario che da quest’anno, esclusivamente per le prime elementari, sono ben quattro. Le classi di nuova costituzione, infatti, potranno funzionare con un calendario settimanale rispettivamente di 24, 27, fino a 30 (cioè 27 più le ore opzionali), 40 ore (cioè tempo pieno). La scelta compete al genitore che la indica espressamente sulla domanda di iscrizione. Presso la nostra scuola non sarà possibile scegliere le 40 ore (tempo prolungato) perché assente la sala mensa. Le altre classi, dalla seconda in avanti, resteranno col monte ore già tenuto quest’anno, quindi non subiranno variazioni. Si osserva che l’adozione della settimana corta garantirà a coloro che sceglieranno le 24 ore, un numero di ore giornaliere quasi uguale (5 ore dal lunedì al giovedì e 4 al venerdì) rispetto al passato.
Per la scuola secondaria di primo grado o media, presso la “Laura Lanza” non vi sono le condizioni per il tempo prolungato. Un residuo relativo ad un’ultima classe con modello a 33 ore, non gradito agli studenti, si estingue quest’anno.
La nostra offerta formativa prevede sezioni orientate. Si tratta di un curricolo di orientamento che mette gli alunni in confidenza per tutto il triennio con ambiti disciplinari specifici, preparandoli in modo più mirato per la scelta della scuola superiore. Oggi la scelta del corso successivo è affidato ad una fiera di proposte concentrate nel mese di dicembre dell’ultimo anno, la nostra progettualità prevede invece che gli alunni di ciascun corso svolgano attività extracurricolari, laboratoriali e persino gite e viaggi di istruzione orientate a seconda della sezione. Vediamole: sezione Socrate-Pitagora per l’indirizzo classico e scientifico (con laboratori di latino, greco e teatro antico); sezione Munari per l’indirizzo artistico (con laboratori di musica, arti figurative ed escursioni a Palermo); sezione Grand Tour per l’indirizzo linguistico e turistico (con laboratori di tedesco, francese e spagnolo); sezione Cardano per l’indirizzo tecnico (con stage presso aziende produttive); sezione Florio per l’indirizzo professionale (con stage presso strutture ricettive). Le attività di base restano uguali per tutti, così da garantire la medesima preparazione ma viene favorito il successo formativo grazie ad una maggiore aderenza del profilo curricolare alle rispettive abilità dell’alunno. A tale scopo, alla Laura Lanza gli alunni di quinta elementare compilano (entro giugno) un questionario attitudinale che, unito alle scelte operate dalle famiglie, aiuta i nostri docenti e la nostra équipe di psicologi a collocare i ragazzi nelle classi, riducendo al minimo gli spostamenti (i quali sono garantiti, oltretutto, dall’adozione del libro di testo unico). Ovviamente le classi interne e con elevata uniformità di rendimento hanno una elevata probabilità di restare in una configurazione molto simile.
Il modello orario per la scuola media resta a 30 ore ma viene sancito che una di queste debba obbligatoriamente essere destinata ad “approfondimento di italiano”. Per i nuovi iscritti, inoltre, i genitori possono optare per un insegnamento di inglese potenziato a 5 ore settimanali. In questo caso gli alunni non studieranno la seconda lingua comunitaria e la loro scelta avrà valore per l’intero triennio di scuola media. Va però precisato che le scuole potranno accogliere questa richiesta subordinatamente all’obbligo di mantenere le cattedre di lingua esistenti, quindi si prevede che solo limitatamente potranno essere soddisfatte le eventuali scelte in tal senso. La nostra attenzione verso la lingua inglese è massima: si organizzano corsi anche per i genitori degli alunni ed è previsto che persino durante la ricreazione, che avviene con libertà di movimento nell’atrio esterno, il servizio di ristorazione sia svolto in lingua inglese.
Tra i servizi della “Laura Lanza” va ricordata la presenza, già dal precedente anno, di due équipe di psicologi per un totale di sette operatori che coprono un servizio di counseling per tutti i giorni della settimana. Si seguono i casi particolari, ivi comprese le famiglie e si cura la relazione col consultorio della ASL. Gli psicologi collaborano alle attività di inter-relazione interna alle classi, alla elaborazione di test e questionari, alla formazione delle classi e ad ogni altro aspetto della vita scolastica che richieda particolare competenza psicologica.
Tra i nostri servizi specifici non va dimenticata la valutazione centralizzata di istituto. In aggiunta alla valutazione dei docenti di classe, gli alunni rispondono a questionari su competenze di base in italiano, matematica e inglese elaborati dal gruppo di ricerca e innovazione metodologica. I risultati, testati e resi pubblici con grafici facilmente comprensibili, orientano le azioni di recupero e potenziamento che tuttavia vengono avviate fin da ottobre in misura preventiva per evitare l’accumulo di ritardo cognitivo. La valutazione centralizzata addestra gli alunni al superamento delle prove INVALSI.
I laboratori presenti a scuola o in via di realizzazione annoverano: 2 aule multimediali, 1 laboratorio artistico, 1 laboratorio musicale, 1 laboratorio di psicomotricità, 1 laboratorio scientifico, 1 auditorium interno, 1 auditorium esterno, 2 palestre, 2 stanze degli psicologi, 1 biblioteca e sala video e 1 laboratorio ecologico. La recente messa in sicurezza della palestra centrale, infine, rende ora possibile l’incremento della dotazione sportiva. Tra le attività stabili, infine, ricordiamo: il coro, le squadre di calcio e pallavolo.