[Vai al contenuto] | [Home page] |
  • sei in:
  • Home
  • » Gruppo scientifico di ricerca per l’innovazione metodologica

Gruppo scientifico di ricerca per l’innovazione metodologica


Il Gruppo di ricerca è finalizzato a fondare su solide basi la spinta innovativa dell'Istituto.

Il Gruppo si occupa di rivedere e ridisegnare il percorso educativo in una visione unitaria tra i tre ordini di scuola e in tal senso rispondente alle richieste di una società in continuo divenire.

Compito del Gruppo è suggerire modalità di insegnamento alternative e/o rispondenti ai bisogni specifici di singole situazioni.

Esso propone tecniche, assetti, modalità relazionali e quant’altro utile.

Si preoccupa inoltre del monitoraggio e della verifica dei livelli generali di apprendimento e di maturazione degli alunni dell’Istituto, in relazione al curricolo verticale messo a punto nel precedente anno scolastico, con lo scopo di eliminare fratture e ripetizioni nel percorso didattico che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado.

Il Gruppo è responsabile delle prove centralizzate d’Istituto per la valutazione ad ogni fine trimestre dei livelli di apprendimento degli alunni in ordine ai livelli standard stabiliti, in seguito alle indagini internazionali, dalle indicazioni ministeriali.

I componenti del gruppo curano inoltre la messa a punto di modelli operativi per la progettazione dei docenti e di documenti di valutazione congruenti al curricolo, alla normativa vigente e all’organizzazione generale dell’Istituto stesso.




Curricoli

Qui si possono scaricare i curricoli delle varie discipline in formato testo modificabile ".doc".

I files delle tre classi sono raggruppati e compressi in un unico file ".zip".

Di seguito i curricoli delle discipline della scuola secondaria di primo grado:




Relazioni concordate

Da questa pagina si possono scaricare le relazioni concordate del Consiglio di Classe (iniziali e finali) in formato testo modificabile ".odt" (per chi usa il programma di elaborazione di testi open source, e quindi completamente gratuito, "OpenOffice.org Writer") e ".doc" (per chi usa il programma di elaborazione di testi "Microsoft Word")
















ultimo aggiornamento della pagina: 05/06/2011

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]