L’ I. C. S. Laura Lanza, assume come propria specificità un atteggiamento di INNOVAZIONE che si avvale della RICERCA, prestando la massima attenzione alla SPERIMENTAZIONE didattica, organizzativa e metodologica, per trovare risposte congruenti alle esigenze di un’utenza in continuo divenire.
Centro dell’azione scolastica è una comunità di studenti, che si presenta eterogenea per età, per ambiente sociale di provenienza, per aspettative e per progetti di vita.
In questo contesto la nostra scuola riconosce la propria identità nel principale compito da assolvere: quello di garantire a ciascun alunno il SUCCESSO FORMATIVO.
Attraverso tale ottica, l’I. C. Laura Lanza intende mettere in atto situazioni formative che conducano la persona/alunno alla padronanza di competenze e linguaggi, nel rispetto delle potenzialità e degli stili di apprendimento individuali e che forniscano a ciascuno l’opportunità di elaborare, nel tempo, la costruzione di sé.
Gli apprendimenti diventano così “strumenti” che facilitano e supportano il processo di maturazione dell’identità personale, dell’educazione alla cittadinanza, dell’imparare ad apprendere e ad orientarsi nei contesti di vita, del divenire UOMO LIBERO in quanto SPIRITO CRITICO nell’operare scelte per sé e per gli altri.
ultimo aggiornamento della pagina: 01/12/2010