[Vai al contenuto] | [Home page] |

murales con una frase del cantante Eros Ramazzotti: ci vorrà del tempo ma qualcosa si muove già, sotto il segno del cambiamento un pensiero nuovo nascerà


Chi siamo

L’ I. C. S. Laura Lanza, assume come propria specificità un atteggiamento di INNOVAZIONE che si avvale della RICERCA, prestando la massima attenzione alla SPERIMENTAZIONE didattica, organizzativa e metodologica, per trovare risposte congruenti alle esigenze di un’utenza in continuo divenire.

Centro dell’azione scolastica è una comunità di studenti, che si presenta eterogenea per età, per ambiente sociale di provenienza, per aspettative e per progetti di vita.

In questo contesto la nostra scuola riconosce la propria identità nel principale compito da assolvere: quello di garantire a ciascun alunno il SUCCESSO FORMATIVO.

Attraverso tale ottica, l’I. C. Laura Lanza intende mettere in atto situazioni formative che conducano la persona/alunno alla padronanza di competenze e linguaggi, nel rispetto delle potenzialità e degli stili di apprendimento individuali e che forniscano a ciascuno l’opportunità di elaborare, nel tempo, la costruzione di sé.

Gli apprendimenti diventano così “strumenti” che facilitano e supportano il processo di maturazione dell’identità personale, dell’educazione alla cittadinanza, dell’imparare ad apprendere e ad orientarsi nei contesti di vita, del divenire UOMO LIBERO in quanto SPIRITO CRITICO nell’operare scelte per sé e per gli altri.


Obiettivi generali del processo formativo

  • valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente
  • promuovere l’acquisizione di un’identità culturale ampia che sia del “qui” e dell’”altrove”
  • promuovere percorsi di apprendimento e di auto-apprendimento
  • promuovere processi formativi che coniughino il “sapere” e il “saper fare” nel “saper essere”
  • educare al rispetto di sé, dell’altro
  • educare all’esercizio della responsabilità
  • educare al rispetto  della “norma” come elemento fondante della coesistenza civile
  • educare alla collaborazione e cooperazione
  • orientare verso scelte congruenti al potenziale individuale
  • prevenire ogni forma di disagio
  • favorire processi di integrazione e valorizzazione delle “diversità”
  • promuovere iniziative di formazione continua









ultimo aggiornamento della pagina: 01/12/2010

[Torna all'inizio del contenuto] [Torna al menu di navigazione] [Home page]